RESTART TO DANCE IDF Regione Campania 13 – 14 e 15 Settembre – National dance Teacher M°Nicola Gelsomino

COMUNICATO ECCEZIONALE
Work in Progress
CALENDARIO RICCO DI EVENTI IDF


In tutte le REGIONI DAL PROSSIMO SETTEMBRE
13,14 e 15 Settembre CAMPANIA
18 e 19 Settembre SICILIA
27 settembre LAZIO
4 Ottobre MOLISE
IN ATTESA DATE RESTANTI REGIONI
National Training Camp
RESTART TO DANCE
STAGE DI TUTTE LE DISCIPLINE
GRATUTITI PER TUTTI.

RELATORI:
-TUTTI I MAESTRI DI OGNI REGIONE CHE NE VOGLIONO PARTECIPARE.

LECTURE & PRIVATE LESSONS
CON PROFESSIONISTI CAMPIONI DEL MONDO E DI FAMA MONDIALE.

National dance Teacher

M°Nicola Gelsomino –

Danze Caraibiche

Presso : Alma Club- Orta Di Atella ( CE )

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

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LE LEZIONI PRIVATE DI DANZE CARAIBICHE RIPRENDERANNO LUNEDI 24 AGOSTO

info 340 5588064

per disponibilità orari

Salsa Cubana – Salsa Portoricana on 1
Salsa New York Style – Bachata Fusion- Merengue – Cha Cha Cha – Rueda de Casino – Kizomba – Body Isolation & Body Movement – Tecnica e Gestualità Femminile .

Corsi di formazione professionale Imwd ( Italian Masters of world dance)

La nostra Professionalità al servizio del tuo divertimento !

Presso : ROYAL wellnes village
Via Selva , Pomigliano D’Arco ( NA )

Salsa Blanca Dancers 21° Anno Accademico 2020/2021 – Danze Caraibiche WORK IN PROGRESS

Work in progress….

International
Salsa Blanca Dancers
dei Maestri
Nicola Gelsomino & Carmen D’Alessandro

Danze Caraibiche

Info 340 5588064

mail gelsominosalsa@gmail.com

… ballare può ridurre drasticamente lo stress migliorare l’ umore e la salute oltre ad aumentare l’autostima .

21° Anno Accademico 2020/2021

Corsi di Danze Caraibiche

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20 anni fa cominciava il nostro viaggio fatto di studio, conoscenze ed esperienze che resteranno impresse nella mente, ma soprattutto nel cuore.

20 anni fa cominciava il nostro viaggio fatto di studio, conoscenze ed esperienze che resteranno impresse nella mente, ma soprattutto nel cuore.
Nelle nostre valige sono chiusi anni di continuo studio con maestri ed artisti nazionali ed internazionali, sono chiusi metodologia e rinnovamento, sono chiusi sacrifici ma anche tante soddisfazioni.
Ad oggi questo viaggio ancora non finisce poiché se si vuole crescere bisogna non fermarsi mai.
Se guardiamo indietro a quel giorno non avremmo mai immaginato tutto ciò che abbiamo costruito…e non possiamo fare a meno di dire ancora una volta GRAZIE a tutti i maestri che hanno fatto sì che fossimo ciò che oggi siamo e a tutti gli allievi che hanno fatto in modo che la nostra passione non si sia mai affievolita e che sia ancora oggi un fuoco vivo.

Salsa Blanca Dancers

Maestri Nicola Gelsomino & Carmen D’Alessandro

Le origini delle Danze Caraibiche – Merengue

Il merengue è il ballo che rappresenta la Repubblica Dominicana ma si deve andare indietro nel tempo, alla dominazione francese del territorio dominicano, per collocarne la nascita.
Nel 1790 i francesi avevano circa 500.000 schiavi africani gestiti da 57.000 bianchi. Nel 1791 una parte degli schiavi reagì massacrando numerosi francesi, mentre altri fuggirono portando con sé gli schiavi. La Repubblica Dominicana rimase sotto il governo di Haiti fino al 1844 quando, dopo un intervento americano, la nazione fu nominata Santo Domingo e fu rappresentata da Rafael Tuijllo, eletto dal nuovo governo dominicano ma rivelatosi un brutale dittatore. Solo nel 1965,grazie ad un nuovo intervento degli Stati Uniti, la Repubblica Dominicana è diventata una nazione democratica.


Proprio nel periodo della schiavitù nasce il Merengue, nome derivato dal dolce francese meringa poiché, come il dolce anche questa danza ha una natura soffice e leggera.
Ci sono due storie che riguardano la nascita di questo ballo: la prima racconta che sia nato tra gli schiavi che coltivavano le piantagioni di zucchero e che, essendo legati tra loro, erano costretti a trascinare una gamba. La seconda racconta di un soldato che fu accolto dopo la rivolta degli schiavi in un villaggio e, essendo zoppo a seguito di una ferita di guerra alla gamba, gli abitanti durante il festeggiamento in suo onore, per rispetto, cominciarono a ballare zoppicando come lui.


Alle origini il Merengue era una danza di gruppo che si ballava in circolo, dove gli uomini e le donne si fronteggiano tenendosi per le mani. I movimenti erano caratterizzati solo da un tremito delle spalle e un rapido movimento dei piedi. Era molto influenzato dalla contraddanza europea e, questa influenza, si nota soprattutto nella musica che comincia con una parte strumentale lenta, poi una parte lirica più morbida per finire con un ritmo molto veloce.
Dal Merengue originario di sono poi sviluppate altre tipologie del ballo come il Merengue Ballroom in cui tutti i passaggi sono su una sola battuta fissa e hanno il movimento “zoppicante” di cui si era parlato nelle origini. I ballerini hanno una coppia chiusa e le coreografie sono semplici e sviluppate girando in circolo su se stessi.
Altro stile è il Club Merengue che mantiene le caratteristiche del Ballroom ma con movimenti più sensuali e poi c’è il Merengue Folk che è il più fedele al merengue tipico e di può ritrovare,oggi, nelle zone più rurali della Repubblica Dominicana.
Per quanto riguarda la musica, il Merengue fu rivalutato durante la sua dittatura proprio da Rafael Turijllo che, negli anni 30, fece comporre in suo onore molti pezzi di merengue.
Si ebbe così il diffondersi delle musiche tradizionali del Merengue che definirono la struttura del ritmo e le figure del ballo. Ma il vero rilancio ci fu negli anni ’80 quando la grande “Orquestra Merengue” suonò nuovi pezzi consacrando così il Merengue come degno concorrente della Salsa.
Alla fine degli anni’ 90 furono incorporati nei pezzi di merengue sintetizzatori e tamburi elettronici, creando così un nuovo sound contemporaneo che, ancora oggi, rappresenta il vanto della Repubblica Dominicana ed affascina chi di avvicina a questa disciplina.

*i contenuti di questo articolo hanno carattere divulgativo ed informativo.
** i contenuti di questo articolo trovano ispirazione dall’esperienza didattica e professionale dell’autore unitamente ad una selezionata ricerca sitografica e bibliografica.

Del M° Nicola Gelsomino